Adeguamento degli statuti associativi


Prorogata la scadenza degli obblighi da parte delle associazioni

Slitta al 30 giugno 2020 l’adeguamento degli statuti per le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e ONLUS.
La proroga è contenuta nella Legge di conversione del decreto legge Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi approvato dalla Camera dei deputati con voto di fiducia nella seduta di venerdì 21 giugno 2019.
Il Decreto Legge Crescita, all’articolo 43 comma 4-bis scrive: “In deroga a quanto previsto dall’articolo 101, comma 2, del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, i termini per l’adeguamento degli statuti delle bande musicali, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle organizzazioni di volontariato, e delle associazioni di promozione sociale sono pro-rogati al 30 giugno 2020".
Nei prossimi giorni la legge di conversione del Decreto Crescita sarà posta al Senato col voto di fiducia.

COME COMPORTARSI IN QUESTO PERIODO TRANSITORIO


1 - Per chi ha già adeguato il proprio statuto
Al momento non ha ulteriori obblighi.

2 - Per chi è in fase di adeguamento
Le associazioni possono scegliere se continuare l’adeguamento del proprio statuto entro il 2 di agosto 2019 (con le stesse modalità) o far slittare l'aggiornamento per permettere a tutti i soci di partecipare all’assemblea per l'approvazione delle modifiche o per procedere con ulteriori variazioni facoltative.

3 - Per chi non ha ancora fatto nulla
Per procedere alla convocazione dell’assemblea e alla modifica dello statuto si consiglia di sfruttare la nuova scadenza per pianificare un processo di adeguamento più condiviso e meno affrettato.

Maggiori informazioni possono essere richieste al Centro Servizi Volontariato anche visitando il sito: www.csvfvg.it



Articolo tratto da: Centro Sportivo Italiano - Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia - http://www.csifvg.it/
URL di riferimento: http://www.csifvg.it/index.php?mod=none_News&action=viewnews&news=1561556840